Istituto Comprensivo Inverigo > Bisogni Educativi Speciali > Area Intercultura – Stranieri

Area Intercultura – Stranieri

banner_intercultura_03 (1)   Collegati alla pagina “Intercultura” del MIUR

 

PROTOCOLLO INCLUSIONE  2017-18

CIRCOLARI

♦ C.M. n.2 dell’8/01/2010 Indicazioni e raccomandazioni per l’integrazione di alunni con cittadinanza non italiana

 

NORMATIVA

♦ Raccomandazioni integrazione alunni stranieri 2015

 

PROCEDURE

♦ Febbraio 2014 – LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI APRI   ♦   Guida per lo sviluppo e l’attuazione di curricoli per un’educazione plurilingue e interculturale. Scopi, struttura, destinatari   ♦   Guida per lo sviluppo e l’attuazione di curricoli per un’educazione plurilingue e interculturale   ♦   Plurilinguismo, Una sfida salutare   ♦   Raccomandazioni per il lavoro con i bambini bilingui

 

FORMAZIONE

CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO

PROGRAMMAZIONE – MATERIALI

♦ Adattare i giochi da tavolo per gli studenti individuali   ♦   Alessi e Taylor_ Attività di apprendimento vicine al mondo dei bambini   ♦  Debetto_Esempi programmazione inclusiva dalla Primaria alla Secondaria   ♦   European Language Levels   ♦   Favaro_ Valorizzare le diversità linguistiche nella scuola   ♦   Favaro_Il bilinguismo disegnato   ♦   Favaro_L’italiano L2 Autoapprendimento e narratività. Materiali multimediali di italiano L2   ♦   Favaro e Bettinelli_L’integrazione comincia da piccoli. Scuola dell’Infanzia   ♦   Materiali didattici e piste di lavoro per docenti delle scuole dell’obbligo   ♦   Frigo_Che lingua parlano gli animali.   ♦   Frigo_Ciao mondo   ♦   Frigo_Cibo e intercultura in città   ♦   Frigo_Facilitare in classe   ♦   Frigo_Tante lingue a casa e a scuola   ♦   Giochi per ripassare il vocabolario   ♦   Interviste a coppie, avverbi di frequenza   ♦   Le parole della grammatica   ♦   Preparare un piano della lezione   ♦   Ripassare il vocabolario di un’unità didattica

STRUMENTI- METODOLOGIE E VALUTAZIONE

♦ Affrontare una classe di principianti assoluti   ♦   Attività TPR con principiante adulto   ♦   Drilling, tecniche per ripetere   ♦   Favaro, Parole, lingue e alfabeti nella classe multiculturale   ♦   Ferrari e Masiero_Prove valutazione competenze linguistiche in italiano alunni 10-15 anni   ♦   Frigo, Mappe e schemi   ♦   Frigo, Storia e geografia in italiano L2   ♦   Frigo, Studiare scienze   ♦   Grassi, La didattica disciplinare nelle classi plurilingui oggi   ♦   Mastromarco, Imparare l’italiano con il metodo TPR   ♦   Sette esercizi di drilling con variazioni   ♦   Vignette di Bidstrup 2, esercizi di drilling

 

ERASMUS+

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

 

E-TWINNING

♦ eTwinning 2015